C’eravamo lasciati con un nostro redazionale l’anno scorso che prevedeva la crescita del mercato Brasiliano (vedi il link: https://cellars.zosimowinecritic.com/il-brasile-e-la-grande-opportunita-per-il-vino-zosimo-wine-critic/)
Ne abbiamo curato ogni dettaglio, maggiore presenza, una valutazione di vini dedicata al mercato, il coinvolgimento di produttori lungimiranti che hanno voluto affrontare tale opportunità.
Ci ritroviamo con un mercato sempre più interessante, la crescita del PIL attestata intorno al 2%, e pur con una svalutazione della moneta locale (Real) del 10% che in comparazione sul 2023 significa che i brasiliani hanno speso circa il 20% in più solo sui costi del cambio con il mondo. Da 200 milioni di abitanti e con lo spirito unico com i Brasiliani non ci si può aspettare altro che tali crescite.
Pur in questa situazione le importazioni del vino si attestano ad un +11%, a circa 500 milioni di dollari di cui 40 sono il nuovo trend di mercato dedicato ai vini spumanti.
Inoltre c’è da rilevare che negli anni passati il mercato era poco “curioso” nello scoprire cose nuove, ma fossilizzato sui classici vini Cileni, Portoghesi e Argentini. Con gli anni 2024 – 2025 si va in controtendenza e vediamo la crescita dell’import e l’interesse in vini nuovi, come quelli Georgiani. Si riscontra anche l’esplorazione dei vini di piccole nazioni dell’est Europa e l’incremento dei vini italiani alla scoperta di nuovi autoctoni e territoriali.
Per il 2026 Zosimo Wine Critic prevede un anno di grandi sviluppi in Brasile. La nascita di una unità operativa dedicata al Brasile, la programmazione di incontri B2B e la presenza nelle maggiori manifestazioni fieristiche contornate da Masterclass rivolte ad importatori e distributori, per soddisfare questo mercato dalle grandi potenzialità, che cresce oltre le nostre caute previsioni.
Il rating della Zosimo Wine Critic, oggi rappresenta la migliore opportunità per essere riconosciuti nel mercato, affianca piccoli e grandi produttori affinché ogni angolo del paese possa godere di grandi vini.
Pronti sempre a grandi cose insieme ad ogni buon vino.
Ad Maiora
Carmelo Sgandurra (Zosimo)
Tag: #brasile, #vino, #wine, #zosimowinecritic